Formulario per l'istanza eventi

Si prega di compilare tutti i campi pertinenti e di allegare i documenti necessari e richiesti. Formulari incompleti non potranno essere trattati in modo appropriato.

 

Maggiori informazioni per salvare, importare ed esportare i

 

Il Settore Cultura ed Eventi fornisce unicamente assistenza agli organizzatori facendo da tramite tra i vari servizi coinvolti e il Municipio. Si precisa che ogni richiesta è subordinata all'ottenimento dell'autorizzazione scritta. Fino alla decisione formale, l'evento è da considerarsi non autorizzato.

È possibile esportare i dati immessi parzialmente nel formulario, e riprendere la compilazione in un secondo momento importando il file salvato.

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Dati manifestazione

Tipo di manifestazione e scadenze da rispettare per l'inoltro della richiesta:

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    Inoltro della richiesta entro il 31 agosto dell'anno precedente.

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    Inoltro della richiesta almeno 6 mesi prima della data della manifestazione.


  • Inoltro della richiesta entro il 30 settembre dell'anno precedente.


  • Inoltro della richiesta entro il 30 settembre dell'anno precedente.

Scadenze richieste per un contributo finanziario i


Tipo di evento*

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Dati organizzatore

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Persona responsabile

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Sostituto/a della persona responsabile

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Nota:

La persona responsabile o il suo sostituto dovrà essere reperibile durante tutte le fasi dell'evento per garantirne lo svolgimento nel rispetto delle condizioni indicate nell'autorizzazione rilasciata.

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Date, orari e luoghi

Definire tutti i luoghi toccati dall'evento. Vi segnaliamo, qualora il luogo del vostro evento non figurasse nella lista, di selezionare 'Altro' alla fine delle 'Categorie di luoghi' e inserire il luogo specifico.

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Luoghi scelti

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Attività
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Richiesta di contributi finanziari

Le richieste dovranno giungere entro i termini indicati al punto nr. 1 e dovranno essere complete di tutti i documenti richiesti al punto nr. 9. Il versamento di un sussidio non è da ritenersi nè automatico nè ricorrente.

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Gastronomia

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Mercati

Nota:

Il Settore Cultura ed Eventi è obbligato a notificare la presenza di mercati alle autorità cantonali, le quali potrebbero effettuare dei controlli. Si invita l'organizzatore a prendere visione delle normative vigenti al sito: www4.ti.ch/dss/dsp/lc/sportello.

Emissioni sonore - Musica

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Diritti d'autore:

L'organizzatore è tenuto ad annunciare i concerti o gli intrattenimenti musicali alla SUISA (091 950 08 28, suisa@suisa.ch) e a pagare eventuali imposte alla fonte.

Altri dettagli

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Logistica

Strutture provvisorie

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Secondo l'art. 2 cpv. 1 della norma di protezione antincendio, le prescrizioni antincendio - norme e direttive edite dall'Associazione degli Istituti cantonali di assicurazioni antincendio (AICAA) - valgono anche per costruzioni provvisorie. Si definiscono costruzioni provvisorie quelle strutture che vengono posate per lo svolgimento di manifestazioni temporanee, vale a dire singoli o limitati eventi quali festival, concerti, rappresentazioni teatrali, esposizioni commerciali e open air, e per lo svolgimento di mercati sulle strade o nelle piazze davanti a edifici. I proprietari e i gestori devono adottare le misure necessarie sul piano organizzativo e personale per garantire la sicurezza antincendio e darne comunicazione al Municipio. Il Municipio ha la facoltà di verificare il rispetto delle normative sulla Polizia del fuoco a seconda delle strutture posate.

Materiale da richiedere

DimensioniPrezzoQta. maxQta. richiestaTotale
Bancarelle mercato (previa vostra riservazione alla Società Commercianti)30.00 fr. fr.
Bandiere decorative Viale Stazione 1.50 x 1.50 m50.00 fr. fr.
Bandiere tradizionali misure varie20.00 fr. fr.
Fascio bandiere completo (27 pz)500.00 fr. fr.
Porta bandiere per 3 aste60.00 fr. fr.
Porta bandiere per 7 aste80.00 fr. fr.
Casette in legno 2.00 x 2.00 m con materiale elettrico600.00 fr. fr.
Faretti per pannelli “Octanorm”5.00 fr. fr.
Gazebo 3.00 x 3.00 m350.00 fr. fr.
Gazebo “Airone” 5.00 x 5.00 m600.00 fr. fr.
600.00 fr. fr.
Palco metallo 2x2 h 0.50/1.1 m Dim. max. 10 x 10 m (25 pz.)140.00 fr. fr.
Palco per concerti moduli 2x2 Dim. max 12 x 10 m (30 pz)160.00 fr. fr.
Pannelli Octanorm "Bellinzona si presenta" – 2.00 x 0.95 m40.00 fr. fr.
Podio oratore200.00 fr. fr.
Predelle alluminio 2.00 x 2.00 - h 0.50m (non sono compatibili con i palchi)200.00 fr. fr.
Recinzioni alte (Condecta) 2.00 x 3.50 mfino a 10 pz 40 fr.-/pz
da 11 a 30 pz 35 fr.-/pz
da 31 pz 30 fr.-/pz
fr.
Bidoni rifiuti l. 200 RSU (rossi)30.00 fr. fr.
Bidoni rifiuti l. 200 PET (blu)30.00 fr. fr.
Bidoni rifiuti l. 200 Alluminio (giallo)30.00 fr. fr.
Containers l. 800 RSU (rossi)60.00 fr. fr.
Campana in vetro150.00 fr. fr.
Sediefino a 20 pz 70 fr.-/forfait
da 20 a 50 pz 100 fr.-/forfait
da 51 a 100 pz 150 fr.-/forfait
da 101 a 200 pz 250 fr.-/forfait
fr.
Tavoli 2.20 x 0.70 - 0.80 m*Prezzo variabile fr.
Panchine *Prezzo variabile
*1 tavolo e 2 panchine (forfait): fino a 20 pz 70 fr.- | da 21 a 50 pz 100 fr.- | da 51 a 100 pz 150 fr.- | da 101 a 200 pz 250 fr.-
Solo tavoli e/o solo panchine -40%
Transenne 2.50 x 1.10 mfino a 10 pz 30 fr.-/pz
da 11 a 30 pz 25 fr.-/pz
da 31 pz 20 fr.-/pz
fr.
Tribuna componibile a moduli 3.70 x 1.50 m300.00 fr. fr.
Tribuna completa da 36 moduli 7.40 x 30 m10000.00 fr. fr.
Totale fr.

Nota:

  • Il Comune di Bellinzona fornisce unicamente materiali che ha in dotazione.
  • Si ricorda che le richieste di servizi e materiale sono soggetti a disponibilità e a fatturazione e che non sussiste un diritto acquisito all'ottenimento di quanto richiesto.
  • La possibilità di consegna/ritiro (trasporti) sul luogo dell'evento così come l'impiego del personale della Città per montaggio e smontaggio è anch'esso soggetto a disponibilità.
  • In caso di impossibilità di fornitura e/o di trasporto, nonché per richieste di materiale non in dotazione, l'organizzatore dovrà provvedere tramite aziende terze a proprie spese.

Allacciamenti elettrici ed idrici


Nota:

I lavori eseguiti dal personale dell'Azienda Multiservizi Bellinzona AMB sono soggetti a fatturazione. Le Aziende comunali possono richiedere che gli allacciamenti vengano eseguiti e certificati da una ditta specializzata i quali costi saranno a carico dell'organizzatore.

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Polizia e sicurezza

Strade

Pompieri

Parcheggi

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Segnaletica stradale

Servizio d'ordine

Zona pedonale

Nota:

La Polizia comunale può richiedere un servizio d'ordine secondo l'analisi del rischio e le proprie direttive interne. Per gestire la chiusura di strade e di parcheggi, l'organizzatore dovrà predisporre un servizio di disciplinamento del traffico con personale a sufficienza e secondo un dispositivo da concordare con la Polizia. Per eventi maggiori è richiesto un concetto di sicurezza e sanitario da presentare almeno 1 mese prima. La/e ditta/e di sicurezza deve essere riconosciuta a livello cantonale secondo i disposti della Lapis.

Affissione striscioni

Sicurezza Sanitaria per Manifestazioni ed Eventi (Croce Verde Bellinzona)

Nota:

Dopo una prima valutazione interna l'organizzatore potrebbe essere tenuto a prendere contatto con la Croce Verde Bellinzona o con i Samaritani per effettuare un'analisi del Rischio Potenziale Globale.


Richieste particolari

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Richieste ufficio tecnico

Richiesta di mano d'opera e/o veicoli

Nota:

  • La mano d'opera richiesta è subordinata ai lavori ordinari e straordinari dei Servizi urbani comunali che hanno in ogni caso la priorità.
  • Le prestazioni della squadra dei Servizi urbani comunali avvengono di regola unicamente nel comprensorio del Comune di Bellinzona.
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Promozione
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Allegati ed osservazioni

Documenti obbligatori

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Al momento che verrà rilasciata un'autorizzazione per l'organizzazione del vostro evento ci riserviamo il diritto di richiedere l'inoltro di eventuali documenti ulteriori indispensabili.
Allegare la planimetria in scala con inserite le aree che si intendono occupare e le misure delle singole installazioni. In caso di chiusura strade o posizionamento di segnaletica allegare anche i relativi dettagli (orari, cartelli necessari, luoghi esatti).
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Ricapitolazione Finale

Codice di sicurezza

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